Lettura

Non c’è nulla di più demotivante di inviare decine di CV, senza essere mai contattati o ricevere una risposta. Ci chiediamo perché, visto che quell’annuncio faceva proprio al caso nostro, non siamo stati presi in considerazione…

Ma… siamo davvero certi che quell’annuncio facesse al caso nostro? Lo abbiamo letto con attenzione, analizzato in ogni sua parte, verificato di essere in possesso della maggior parte dei requisiti e di essere davvero interessati a ricoprire quella posizione?

In verità, spesso non ci soffermiamo molto sul testo dell’annuncio, puntando più alla quantità che alla qualità delle nostre candidature. Il modo migliore, invece, per ottimizzare i nostri sforzi e il nostro tempo impiegati nella ricerca di lavoro è quello di circoscrivere il perimetro del nostro target (cosa vogliamo fare, dove, in quale contesto organizzativo) e indirizzare la candidatura solo dopo attenta valutazione dell’opportunità lavorativa attraverso l’annuncio.

Ecco allora, alcuni elementi salienti da leggere ed interpretare in un’inserzione:

  • Azienda: che si tratti di una ricerca diretta da parte di un’azienda o che la stessa sia condotta da un’agenzia per il lavoro, può darvi indicazioni circa un diverso iter di reclutamento e selezione seguito. Se si tratta di un’azienda, consultiamo il profilo sul sito web (ormai lo hanno quasi tutte), verifichiamo dove si trova la sede principale, il numero di dipendenti, la presenza o meno di un ufficio risorse umane;
  • Settore: è un settore target di nostro interesse? Facciamo qualche piccola ricerca per verificarne i trend di crescita. Verifichiamo se e quali altre aziende presenti sul nostro territorio operano nello stesso settore e segniamo quali sono i concorrenti principali (ci tornerà utile per inviare altre candidature);
  • Forma contrattuale proposta: ci dà informazioni sulla tipologia di inserimento lavorativo che dobbiamo aspettarci. A noi valutare che sia in linea con la nostra situazione occupazionale attuale. Siamo interessati a valutarla?

Questi ed altri sono elementi molto importanti da tenere in considerazione